Qualità, Equità, Cura
  • Centro Medico Multispecialistico
  • Senologia e altre specialità
  • Alta qualità delle prestazioni
  • Tariffe eque
  • Servizio efficiente, rapido, all’avanguardia, continuativo e completo
  • Personale competente e qualificato
  • Sedi comode e piacevoli
  • Trasparenza fiscale
  • Percorsi di cura
  • Sviluppo di servizi di utilità sociale ed assistenziale

La domanda di prestazioni sanitarie è in continuo aumento. Le principali motivazioni sono l’elevazione dell’età media della popolazione ed il conseguente aumento della prevalenza delle malattie croniche, la maggiore disponibilità di tecnologie sanitarie e la maggiore consapevolezza delle possibilità di cura da parte dei cittadini

L’offerta di prestazioni sanitarie è estremamente eterogenea per quantità e qualità da parte del Servizio Sanitario Nazionale: le liste di attesa sono spesso lunghe ed inappropriate rispetto ai problemi di salute e mentre sono disponibili punti eccellenti di erogazione di prestazioni sanitarie, è piuttosto frequente l’assenza di attenzione al percorso completo di diagnosi e cura. Alcune aree di cura (odontoiatria, ginecologia, psicoterapia) sono prevalentemente coperte dalla sanità privata.

Accanto al servizio sanitario nazionale vi è un’ offerta eterogenea da parte della sanità privata : spesso accade che l’alta qualità delle prestazioni determini anche  un elevato prezzo o, viceversa, che costi contenuti determinino bassa qualità e scarsa efficacia della diagnosi.

Inoltre, i costi della sanità privata sono quasi totalmente a carico dei cittadini (“out of pocket”), per la scarsa diffusione dei sistemi assicurativi.

L’accessibilità alle prestazioni sanitarie (pubbliche e private) è al contrario in calo, non solo a causa della citata lunghezza delle liste di attesa: la scarsità di risorse disponibili per il servizio pubblico ha determinato l’introduzione di nuove quote di partecipazione alla spesa sanitaria, mentre il contesto sociale e lavorativo ha aumentato la fascia di popolazione che non è  in grado di affrontare la spesa per prestazioni sanitarie a prezzo elevato. In questo contesto è sorta l’esigenza  di un servizio sanitario concorrenziale in grado di coniugare i costi del servizio pubblico con l’efficienza e la qualità del privato. A tale esigenza risponde il centro medico multispecialistico Examina, in grado di associare  le esigenze dei singoli alle competenze professionali e l’eccellenza della cura a costi sostenibili.

La storia di Examina

Examina è un centro medico multispecialistico inaugurato nell’aprile del 2007 e la cui attività, sviluppata dal Dr. Eugenio Zanon, medico radiologo, è stata originariamente dedicata alla prevenzione ed alla diagnosi del tumore della mammella raggiungendo livelli di eccellenza qualitativa e quantitativa. Obiettivo del centro era di coniugare prestazioni di standard qualitativo elevato con una tariffa equa, ampiamente competitiva nello scenario dell’offerta sanitaria sia pubblica che privata non solo dal punto di vista del costo, ma anche dell’utilità per i cittadini. Rispettando e valorizzando questi principi, Examina è oggi l’operatore scelto da oltre 22.000 donne ogni anno per la senologia. Dal 2011, inoltre, abbiamo ampliato la nostra offerta ad altre specialità: nel 2015 altri 8.000 pazienti hanno usufruito dei nostri servizi in 28 specialità mediche.

La peculiarità di Examina

Il centro medico Examina offre un alto livello di professionalità e qualità della cura in molteplici discipline mediche garantendo, in un ambiente piacevole, un servizio rapido, efficiente e continuativo nel rispetto dei bisogni delle persone che si rivolgono al centro.

In questo contesto Examina è in grado di prendere in carico i problemi di salute dei clienti in modo completo, dalla assistenza sociale all’intervento chirurgico, fornendo livelli di intensita’ di cura progressivi attraverso percorsi integrati fra professionisti di specialita’ diverse.

L’alta qualità e professionalità dei servizi unita all’equità della tariffa rende  l’offerta di Examina accessibile ad ampie fasce di popolazione oltre che  interessante per gli istituti assicurativi e di mutualità collettiva.

L’impegno

Il personale sanitario è costituito da professionisti altamente qualificati che impiegano apparecchiature e dispositivi all’avanguardia, e che si impegnano a curare non solo la qualità tecnica delle prestazioni, ma anche la relazione umana e professionale garantendo una risposta alla maggior parte dei bisogni nel percorso assistenziale

Examina si impegna, inoltre, a:

  • garantire l’ aggiornamento continuo dei suoi professionisti
  • adeguarsi in modo costante all’evoluzione tecnologica
  • ascoltare suggerimenti e osservazioni da parte dei clienti e di chi voglia collaborare al miglioramento del servizio
  • osservare principi di assoluta trasparenza fiscale

La chiarezza di rapporto di Examina

Il centro medico multispecialistico Examina è una società a responsabilità limitata (SRL), non è convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale, e tutte le prestazioni vengono fornite in regime privatistico. Questa scelta é alla base dell’autonomia operativa, gestionale e finanziaria di Examina.