Skip to main content

Ortottica

L'ortottica è una branca dell'oculistica che si occupa di tutte le alterazioni dei movimenti oculari, specialmente nel bambino, ma anche nell'adulto.

L'obiettivo della visita ortottica è quello di diagnosticare la presenza di queste anomalie e di tutto ciò che può derivarne (visione doppia, confusione, strabismo, ambliopia, anisometropia, paralisi oculari, etc...) così da disporre il trattamento ed il monitoraggio adatto alla situazione.

Per questo motivo la visita ortottica è importante, anche in mancanza di sintomi o familiarità, in primis all'età di 3-4 anni e successivamente per ulteriore controllo a 6 anni.

E negli adulti?

Nell'adulto la valutazione ortottica è consigliabile in caso di: cefalea, visione doppia, affaticamento della vista da vicino, difficoltà nella messa a fuoco o eventuali disagi durante lo studio, la lettura e l'utilizzo del computer.

Di competenza dell'ortottista, oltre alla prevenzione in età infantile, è anche l'esecuzione dei test oftalmici (quali OCT, Campimetria, etc...) e la prevenzione della sindrome da affaticamento visivo, che colpisce chi lavora al computer (astenopia).

Puoi trovare prestazioni e tariffe nella nostra pagina dedicata.

Contattaci allo 0116507896 tramite centralino o whatsapp, o su Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per maggiori informazioni.