I NOSTRI MEDICI
Dr.ssa Marina Schena
FORMAZIONE:
1985: Laurea in Medicina e Chirurgia - Università degli Studi di TorinoSPECIALIZZAZIONE:
1991: Specializzazione in Medicina Interna - Università degli Studi di Torino2000: Specializzazione in Oncologia - Università degli Studi di Torino
ESPERIENZE LAVORATIVE:
Dal 2017 è stata Direttore della Struttura Complessa di Oncologia ed Ematologia Oncologica presso l’Ospedale Regionale "U. Parini" di Aosta (AUSL VDA), dopo una lunga esperienza presso l’AOU Città della Salute e della Scienza di Torino.
Presso il presidio Molinette, ha ricoperto per oltre 15 anni il ruolo di Dirigente di Struttura Semplice nella SC di Oncologia Medica. In precedenza, ha lavorato presso l’Ospedale San Giovanni Battista di Torino con incarichi crescenti, da Assistente di Medicina Generale ad Aiuto Corresponsabile, fino a Dirigente Medico di I livello.
Il suo percorso comprende una solida formazione internazionale: ha svolto una fellowship in Biologia dei Tumori presso l’Università di Uppsala (Svezia), nel laboratorio del Prof. Kenneth Nilsson, partecipando a un progetto di ricerca sul ruolo dell’oncogene c-myc nei linfociti B neoplastici.
È stata borsista AIRC per uno studio sulle anomalie proliferative e differenziative nei disordini linfoproliferativi, sotto la supervisione del Prof. F. Caligaris Cappio, e ha inoltre collaborato come ricercatore volontario presso la Rockefeller University di New York, con un progetto sul ruolo della melatonina nelle malattie autoimmuni.